Emneoversigt

  • Istruzioni per prenotarsi ad un esame

    Di seguito le indicazioni per prenotarsi agli esami, distinte a seconda della tipologia di corso (Corsi di Laurea e Master)


    • Lauree: Come prenotarsi ad un esame di profitto

      Le prenotazioni degli esami già pubblicati in calendario dovranno essere effettuate, entro e non oltre 10 giorni dalla data dell’esame, utilizzando la seguente procedura:

      • collegarsi al sito delphi.uniroma2.it inserire username (matricola) e password (fornita al momento della convalida dell’immatricolazione); 
      • selezionare la funzione prenotazioni esami
      • confermare l’indirizzo di posta elettronica cercare l’esame per docente, inserendo il cognome dell’intestatario del corso; 
      • in alternativa è possibile cercare l’esame anche per denominazione; 
      • scegliere l’esame che si intende sostenere e selezionare la funzione prenota; 
      • prendere attentamente visione della schermata di riepilogo ed eventualmente utilizzare il campo Comunicazioni per il Docente per segnalare programmi o altre indicazioni specifiche. 

      Per gli esami di profitto dei Corsi Integrati è possibile sostenere quota-parte del programma d’esame prenotando come primo esame il modulo del Docente non intestatario (facendo attenzione a selezionare le date contraddistinte nella colonna “TIPOLOGIA” dalla voce “test intermedio” seguita dal cognome del docente titolare del modulo), per poi chiudere e verbalizzare il Corso integrato con l’insegnamento proprio del Docente titolare del corso.

      I Calendari degli Esami per i corsi DEC, EDU e SPE sonoo disponiili a questo link:

      http://lettere.uniroma2.it/calendario-lezioni-esami-tesi/calendario-degli-esami

      https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp


      • Master: Come prenotarsi all'esame finale

        AMMISSIONE

        I candidati devono essere in regola con la posizione amministrativa: è possibile effettuare la prenotazione solo dopo aver saldato l'intera quota del Master.

        I candidati devono risultare iscritti da oltre sei mesi e devono aver completato il percorso formativo, che prevede lo svolgimento di tutte le prove intermedie, almeno quindici giorni prima dell'esame: sarà il tutor Master a confermare l'ammissione didattica alla prova finale.
        Coloro che non dovessero superare l'esame finale potranno accedere all'appello successivo, previo accordo con il proprio tutor, decorsi non meno di trenta giorni.

        Gli esami, ove non diversamente specificato, si svolgono su supporto informatico; le postazioni sono limitate pertanto lo svolgimento delle prove è programmato per fasce orarie indicate all'atto della prenotazione.
        Sono previste tre sessioni d'esame (estiva, autunnale, invernale) con la disponibilità di più appelli, come da Calendario esami, che viene costantemente aggiornato.

        Non si accetteranno prenotazioni al di fuori dei periodi stabiliti, né con modalità diverse da quelle specificate, eventuali spostamenti e cancellazioni debbono essere effettuati direttamente dagli iscritti tramite il Sistema Telematico per la Gestione Esami.

        I corsisti debbono presentarsi muniti di documenti di identità, numero di matricola ottenuta all'atto dell'immatricolazione e Codice Fiscale.


        PRENOTAZIONE

        Le prenotazioni sono aperte tramite il Sistema Telematico per la Gestione Esami d'Ateneo, utilizzando come credenziali di accesso Login (Matricola) e Password ricevute all'atto dell'immatricolazione (Guida alla prenotazione dell'esame finale).

        Tramite il Sistema Telematico è possibile:
        • Prenotazione esame (nei periodi indicati in calendario);
        • Cancellazione prenotazione (entro il periodo previsto per la prenotazione);
        • Consultazione esito esame finale (una settimana dopo la prova).