Presentazione

Interrogarsi su che cosa sia un bambino, sulle modalità di sviluppo di un individuo, è porsi interrogativi sulla natura umana, su cui speculazioni filosofiche, etiche ed economico-politiche hanno riflettuto per secoli e su cui le scienze umane si stanno attualmente confrontando, ciascuna con gli strumenti di cui dispone. Qualche breve accenno alle concezioni dell’infanzia condotte da filosofi e pedagogisti nel passato sarà dunque la premessa per le conoscenze attuali.

Presentazione

Il programma introduce alla psicologia contemporanea ricostruendo il passato filosofico e pre-disciplinare della psicologia scientifica e analizzando per grandi linee lo sviluppo delle teorie propriamente psicologiche dalla metà dell’Ottocento ad oggi. Esse vengono collocate e analizzate nel più ampio contesto storico e interdisciplinare delle problematiche relative al rapporto mente-corpo. Particolare attenzione è dedicata anche alle metodologie e alle tecniche d’indagine che nel corso del tempo hanno consentito l’evolversi del sapere psicologico e la sua attuale specializzazione in ambiti teorici e sperimentali diversi e complementari.