Obiettivi

Scopo del corso è definire con chiarezza i seguenti punti:

Anestesiologia e sue componenti

- Il candidato deve comprendere i principi elementari dell’anestesiologia
- Devono essere individuate e comprese le molteplici interazioni e dinamiche legate alle tecniche anestesiologiche
- Si deve organizzare un proprio modello mentale dei rischi e delle aspettative di chi è candidato ad una procedura anestesiologica, potendo perciò assolvere ad un ruolo di tipo divulgativo circa le peculiarità delle attuali metodiche

    Manovre di primo soccorso

    - Si devono conoscere i principi elementari di fisiologia della funzione cardiaca e respiratoria
    - Si devono individuare gli ambiti e contesti più frequenti di primo soccorso
    - Si deve maturare una familiarità con le tecniche elementari di soccorso, onde poter collaborare in caso di emergenza con un soccorritore esperto od almeno non intralciarne ed in qualche misura favorirne l’operato.

      Presentazione
      L’insegnamento a distanza, realizzato con le metodiche telematiche, rende possibile lo scambio continuo e diretto tra docente e discente e offre la possibilità di approfondire la conoscenza dei vari argomenti con modalità e continuità che differiscono dall’insegnamento tradizionale. Attualmente questo tipo di insegnamento non può far uso del solo contatto telematico, per questo motivo gli argomenti trattati nel corso per Educatore Professionale necessitano anche di una integrazione costituita da un testo di rapida, ma esaustiva, consultazione. Il testo ha il ruolo di far conoscere al discente quali siano gli argomenti rilevanti, su cui basare le proprie conoscenze e deve essere considerato complementare al colloquio telematico. Le tematiche in esso trattate verranno discusse in sede di esame solo dopo essere state oggetto di conversazione e di conoscenza da entrambe le parti.

      Per questo motivo a fine di ciascun capitolo sono stati elaborati quesiti a risposta multipla (ciascuno con una sola risposta giusta) che hanno l’intento di stimolare il discente nelle conoscenze e nelle curiosità ritenute più rilevanti, ma soprattutto di favorire il dialogo diretto ed esclusivo col docente, quest’ultimo costituisce l’elemento essenziale dell’insegnamento a distanza.