Presentazione
Tra le caratteristiche dell’insegnamento a distanza, la più importante è quella del dialogo continuo tra docente e studenti realizzato con metodiche telematiche. La trattazione dei diversi capitoli che costituiscono il nucleo del corso di Chirurgia Generale non può quindi ritenersi esaustiva, ma è indirizzata a suscitare curiosità e desiderio di approfondimento. Il tutto non esclude altri settori del vasto capitolo della chirurgia che possono costituire interesse del singolo discente. È proprio questo che rende particolarmente utile e valido il metodo dell’insegnamento a distanza: poter discutere per via telematica, anche con l’impiego della semplice posta elettronica, ulteriori problematiche formative che possano costituire un’integrazione alla formazione individuale. Invito dunque gli studenti a intraprendere tale dialogo, sia nell’approfondimento dei temi affrontati dal corso, sia attraverso la discussione di temi ulteriori non compresi nel programma di studio allegato. A scopo non solo didattico, ma anche semplicemente autovalutativo, vengono proposti alcuni quesiti a risposta multipla, sui singoli capitoli trattati, utili a identificare quelle carenze di apprendimento che dovranno stimolare la ricerca del dialogo elettronico con il docente. Nell’ambito di questo dialogo sarà possibile ottenere immagini descrittive e schemi utili a un più organico apprendimento. Da ultimo va sottolineato che il corso a distanza di Chirurgia Generale ha uno scopo assai semplice, ovverosia quello di dotare il discente di uno strumento culturale per approfondire temi che potranno far parte della realtà operativa in ambito professionale. Per questa ragione la trattazione della Chirurgia Generale non affronterà in forma analitica tutti gli aspetti contemplati dalla disciplina, ma particolarmente quelli che devono far parte del bagaglio culturale complessivo della professione sanitaria di Educatore Professionale.