Secondo il mio parere, il sistema educativo negli ultimi anni ha fatto progressi notevoli, e continua a farlo stando alle richieste della società. Viviamo in una società “iperconnessa”, dove la tecnologia ha una forte influenza sulle nostre abitudini quotidiane e per chi non sa utilizzarla compromette sempre di più la vita sociale, scolastica e lavorativa. *COSA SI PUÒ FARE PER RENDERE LA SCUOLA PIÙ INCLUSIVA? Per la mia esperienza di studentessa ,e oggi anche mamma di tre bambini che frequentano la scuola, le mie idee per migliorare il sistema scolastico educativo sono: ~ridurre il numero di studenti in classe; ~lavorare con l’utilizzo di aiuti come schemi e mappe concettuali; ~abilitare le istituzioni materiali e le attrezzature tecnologiche; ~fare ampio uso di supporti multimediali come audio e voce; ~puntare tanto sulla lettura di testi, affinché gli studenti possano acquisire un linguaggio FORBITO(molto importante frequentare una biblioteca); ~considerare di più le materie delle lingue straniere (prepararli anche per un futuro al estero); *COSA FARE PER CREARE UN AMBIENTE PIÙ STIMOLANTE? Per fa si che gli studenti possano andare a scuola con piacere, senza sentirsi obbligati a farlo per dovere, la scuola dovrebbe offrire un ambiente stimolante e piacevole. Qualche mia idea sarebbe: ~offrire uno spazio accogliente e all’aperto dove gli studenti possono usufruire per passare la pausa (sarebbe ideale un giardino). ~mettere a disposizione nel interno della scuola un piccolo emporio dove si può acquistare il necessario (merenda oppure materiale scolastico); ~chiedere agli studenti suggerimenti e opinioni sulla disposizione dell’aula; ~creare un rapporto professore-studente molto “amichevole, in modo che nessuno ha paura di esprimere le proprie idee, pensieri. Sicuramente le idee sono tantissime e sappiamo benissimo che non tutte le scuole possono mettere a disposizione degli insegnanti le condizioni per poter lavorare e trasmettere agli studenti i migliori risultati, ma come ho espresso al inizio del testo, io sono molto fiducioso nella “nostra scuola “, perché vedo che ci sono sempre le buone intenzioni di mettercela tutta per fa si che si possano raggiungere dei risultati positivi.
Soluzioni per un sistema educativo più inclusivo e stimolante.
Non è più possibile intervenire nel forum poiché è trascorsa la data limite.