Carta del docente 2015-2016

Carta del docente 2015-2016

ved Manager di Piattaforma e-learning -
Antal besvarelser: 0

Si segnala la pubblicazione, a cura della Direzione generale per il personale scolastico, delle FAQ (risposte alle domande più frequenti) relative all'utilizzo della Carta del Docente per l'anno scolastico 2015-2016.

Si riportano in particolare i punti 1, 6 e 7:

1. La Carta del Docente consente "l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all'aggiornamento professionale" (legge 107/2015, art. 1, comma 121). Questi acquisti devono essere attinenti alle discipline insegnate dal docente (ad esempio: un docente di matematica può utilizzare il bonus per l'acquisto di un romanzo) ?
L'acquisto di libri, pubblicazioni e riviste, anche in formato digitale, non deve essere necessariamente attinente alla disciplina insegnata, così come previsto dalla legge 107/2015 (art. 1, comma 7), che riconosce fondamentale la formazione professionale del docente nel quadro degli obiettivi formativi, che riguardano competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionalità. 

<...>

6. Con la Carta del Docente si può seguire un corso on line?
Sì, se svolto da università, consorzi universitari e interuniversitari, Indire, Istituti pubblici di ricerca o altri enti accreditati dal Miur così come previsto dall'art.1 comma 2 della Direttiva Miur 90/2003. 

7. Posso utilizzare il bonus o parte di esso per seguire un corso di laurea o un master universitario, o corsi universitari destinati alla formazione dei docenti? 
Sì. Posso seguire ogni tipologia di corso organizzato da Università o da Consorzi universitari e interuniversitari (corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream o master), come anche un corso destinato specificamente alla formazione degli insegnanti, purché inerente al mio profilo professionale, in quanto la Direttiva del Miur 90/2003 considera le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari e gli Istituti pubblici di ricerca "Soggetti di per sé qualificati per la formazione del personale della scuola" (art. 1, comma 2).

<...>

L'informativa completa è disponibile al link:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/faq-carta-del-docente

Per le iniziative editoriali digitali di questa Università si veda il link:

https://e-learning.uniroma2.it/course/view.php?id=404