AVVISO PER I SOLI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA ENTRO L’A.A. 2016/2017

AVVISO PER I SOLI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA ENTRO L’A.A. 2016/2017

von Manager di Piattaforma e-learning -
Anzahl Antworten: 0

AVVISO

Corsi di Laurea: iscrizione agli anni successivi al primo (per gli iscritti fino all'A.A. 2016/2017)

Gentili studenti,

come in passato, la compilazione della domanda di iscrizione on-line agli anni successivi al primo è accessibile dal sistema d’Ateneo Delphi a partire dal 1 settembre; la procedura è descritta al Cap. 5 della Guida dello studente 2017/2018.


A partire dal presente a.a. sono, però, state modificate le scadenze ed è stato introdotto un nuovo sistema di contribuzione.

Prima rata

Per le iscrizioni agli anni successivi la prima rata deve essere versata e convalidata entro il 6 novembre 2017.

Il bollettino di pagamento della prima rata, viene rilasciato dal sistema informativo Delphi nell’area riservata all’atto dell’iscrizione

In caso di pagamento in ritardo rispetto alle scadenze sarà addebitata automaticamente, sul bollettino successivo, una indennità di mora di:

·         € 50,00 per pagamento effettuato entro il 31 dicembre 2017

·         € 100,00 per pagamento effettuato oltre tale data ed entro il 30 marzo 2018.

Seconda rata

La seconda rata può essere saldata in 2 modalità:

·         in due soluzioni (opzione di default del sistema)

-        50% da pagare entro il 30 marzo 2018

-        50% entro il 1 giugno 2018

·         in un’unica soluzione da saldare entro il 30 marzo 2018 se è stata selezionata l’opzione “pagamento in unica soluzione” oppure l’importo della 2° rata è inferiore a € 300,00.

In caso di pagamento in ritardo rispetto alle scadenze sarà addebitata automaticamente, sul bollettino successivo, una indennità di mora di:

·         € 50,00 per il pagamento effettuato entro un mese dalla scadenza;

·         € 100,00 per il pagamento effettuato oltre il mese dalla scadenza.

 

L’Ateneo ha predisposto un nuovo sistema di calcolo dei contributi studenteschi: l’importo della seconda rata è determinato in funzione di:

a.       classe di contribuzione del corso di studio,

b.       tipologia di tassazione (ordinaria, superiore o massima), in base a requisiti di merito,

c.       capacità contributiva del nucleo familiare dello studente, sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitaria (ISEE - Università).

Ulteriori e più dettagliate indicazioni sono reperibili nella Guida al nuovo sistema di contribuzione per l’a.a. 2017/2018 e per facilitare la comprensione della tassazione è stato predisposto un “Simulatore calcolo tasse e contributi 2017/2018”.

Ai fini dell’attribuzione della corretta tassazione (ordinaria, superiore e massima) si suggerisce di verificare e segnalare prontamente ai docenti interessati l’eventuale mancata verbalizzazione in Delphi di esami singoli e/o corsi integrati effettivamente sostenuti.

Per ogni ulteriore quesito sarà possibile contattare le Segreterie Studenti di pertinenza:

Segreteria Studenti - Macroarea di Lettere e Filosofia

Segreteria Studenti – Facoltà di Medicina e chirurgia/Corsi di Laurea Area Sanitaria

Sig.ra Leonilde Valente (Resp.)

Contatti: tel. +39 06 7259 6965/6049/6057 – fax +39 06 7259.6915