Prof. Alessio Ceccherelli
- Didattica generale 6 CFU M-PED/03
[nel C.I. 804001072 TECNOLOGIE DIDATTICHE E DIDATTICA GENERALE]

Questo insegnamento a distanza è pensato come un percorso di apprendimento da esplorare con un certo grado di libertà. Oltre alle videolezioni su aspetti fondamentali della didattica (tecnologie, persone, metodi, contenuti, valutazione), che verranno rese disponibili gradualmente nel periodo che va da ottobre a novembre 2018, nel corso infatti sono presenti Percorsi tematici, test su singoli approfondimenti, test più lunghi sulle lezioni, sui percorsi e sui libri di testo, un forum di discussione aperto a frequentanti e non frequentanti sempre tra ottobre e novembre. Nessuna di queste attività è - nei fatti - obbligatoria, ma siccome ad ognuna di esse è associato un punteggio, più si esplora, più c'è possibilità di raggiungere un buon voto finale.

Sebbene si tratti di un corso a distanza, sono previste due diverse modalità per poter svolgere l'esame.

FREQUENTANTI - MODALITÀ ATTIVA DI GRUPPO

Dopo aver studiato le risorse a disposizione in piattaforma, sarà impostato un lavoro per gruppi incentrato sugli approcci, sugli strumenti e sulle metodologie possibili nei diversi contesti formativi. È richiesta la partecipazione alle discussioni sul forum e all'attività finale di gruppo, che dovrà essere presentata in aula a dicembre, alla fine del percorso. 

NON FREQUENTANTI - MODALITÀ INDIVIDUALE 

In questa modalità il percorso è interamente individuale ed autonomo, con la possibilità di interagire nel forum durante il periodo ottobre-novembre 2018. Lo studente non frequentante potrà inoltre cimentarsi nell'approfondimento di un tema concordato con il docente (Elaborato scritto) e in un esame orale.