Conoscenze e abilità da conseguire
Le Unità Didattiche di Microbiologia e Virologia Generale hanno lo scopo di far apprendere i fondamenti e i principi teorici delle strutture microbiche e loro interazione con le difese dell'ospite, dell'azione patogena, dei meccanismi di azione dei farmaci antimicrobici e dei principi generali della diagnosi microbiologica, conoscenze che caratterizzano gli aspetti sistematici della disciplina e sono propedeuticamente essenziali agli argomenti che saranno approfonditi nelle unita' didattiche di Speciale.
Le Unità Didattiche di Microbiologia e Virologia Speciale hanno lo scopo di approfondire le conoscenze e relazionare lo studente con i vari aspetti di eziopatogenesi, di interazione ospite-microrganismo, di identificazione, di prevenzione e di controllo che caratterizzano le principali infezioni di interesse biomedico
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami si svolgeranno con un questionario di 30 domande a risposta singola. L’esame è superato con la votazione minima di 18/30. È possibile tentare di migliorare il voto dello scritto con un esame orale, in caso contrario sarà verbalizzato il voto riportato nel compito scritto.
Presentazione
Il corso intende chiarire le basi molecolari dell’ereditarietà con particolare riferimento alle patologie mendeliane.
Obiettivi
L'obiettivo del corso di Anatomia è finalizzato all'acquisizione, da parte dello studente, delle conoscenze di base che riguardano l'anatomia umana, prendendo in considerazione i diversi apparati. Il corso avrà anche lo scopo di far comprendere quali sono gli aspetti fondamentali dell'anatomia per poterli poi applicare al mondo reale.
Presentazione
La biologia (=studio della vita) è una materia basilare per qualsiasi corso di laurea nell’ambito di una facoltà di Medicina. Data l’eterogeneità della preparazione in campo scientifico degli studenti che si iscrivono all’università alcuni dei concetti illustrati potrebbero essere già stati studiati da alcuni nelle scuole superiori, mentre per altri potrebbero essere una novità, quindi i docenti si trovano sempre a dovere in qualche modo mediare tra le diverse esigenze di questi 2 tipi di studenti, e ciò sarà tentato anche in questo corso.
Il concetto unificante di tutto il modulo sarà l’evoluzione su cui si basa qualsiasi trattato moderno di Biologia.
Il modulo è stato diviso per semplicità in 3 unità. Nella prima parte di Biologia generale si forniranno gli strumenti per identificare e classificare un essere vivente e quindi si descriveranno brevemente i principi generali delle teorie evolutive e si presenteranno le basi essenziali di biochimica per poter comprendere il funzionamento delle diverse strutture cellulari.
La seconda unità descriverà i 2 tipi di cellule esistenti: procariotiche ed eucariotiche, gli organuli cellulari e le loro funzioni.
L’ultima unità riguarderà le basi dell’ereditarietà in base alle leggi di Mendel e alla teoria cromosomica dell’ereditarietà.
Alla fine del corso, propedeutico per affrontare lo studio di altre materie, lo studente dovrebbe aver conseguito sufficienti nozioni sull’evoluzione, sul funzionamento delle cellule e sull’ereditarietà dei caratteri per poter comprendere più facilmente altri argomenti, per esempio di fisiologia, patologia, ecc.