Opzioni di iscrizione

Presentazione

La biologia (=studio della vita) è una materia basilare per qualsiasi corso di laurea nell’ambito di una facoltà di Medicina. Data l’eterogeneità della preparazione in campo scientifico degli studenti che si iscrivono all’università alcuni dei concetti illustrati potrebbero essere già stati studiati da alcuni nelle scuole superiori, mentre per altri potrebbero essere una novità, quindi i docenti si trovano sempre a dovere in qualche modo mediare tra le diverse esigenze di questi 2 tipi di studenti, e ciò sarà tentato anche in questo corso.

Il concetto unificante di tutto il modulo sarà l’evoluzione su cui si basa qualsiasi trattato moderno di Biologia.

Il modulo è stato diviso per semplicità in 3 unità. Nella prima parte di Biologia generale si forniranno gli strumenti per identificare e classificare un essere vivente e quindi si descriveranno brevemente i principi generali delle teorie evolutive e si presenteranno le basi essenziali di biochimica per poter comprendere il funzionamento delle diverse strutture cellulari.

La seconda unità descriverà i 2 tipi di cellule esistenti: procariotiche ed eucariotiche, gli organuli cellulari e le loro funzioni.

L’ultima unità riguarderà le basi dell’ereditarietà in base alle leggi di Mendel e alla teoria cromosomica dell’ereditarietà.

Alla fine del corso, propedeutico per affrontare lo studio di altre materie, lo studente dovrebbe aver conseguito sufficienti nozioni sull’evoluzione, sul funzionamento delle cellule e sull’ereditarietà dei caratteri per poter comprendere più facilmente altri argomenti, per esempio di fisiologia, patologia, ecc.

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)