ISTANZA ESONERO DAL TIROCINIO
Gli studenti che abbiano già certificate competenze e/o esperienze professionali nell'ambito delle tematiche affrontate dal Master devono sottoporre al Consiglio di Corso del Master la richiesta di riconoscimento totale o parziale del tirocinio per essere esonerati dallo stesso.
Non possono essere oggetto di riconoscimento esperienze di tirocinio funzionali al conseguimento del titolo di laurea valido come accesso al Master.
La richiesta contenente il "modulo richiesta esonero" con allegate relative certificazioni/attestazioni dovrà essere inoltrata entro le seguenti 3 scadenze:
- 15 luglio;
- 1 novembre;
- 1 aprile;
Verranno sottoposte a valutazione del Consiglio di Corso (indicativamente entro 60 giorni dalla data ultima prevista per la presentazione) solo le richieste idonee già verificate dal punto di vista amministrativo.
Alla luce di quanto sopra indicato si consiglia di presentare la richiesta il prima possibile al fine di poter svolgere il tirocinio curriculare nei tempi previsti dal Master, in caso di mancato riconoscimento.
Le richieste devono pervenire alla Segreteria Tirocinio della Scuola IaD nelle modalità indicate a seguire:
1. esperienze svolte presso Enti privati:
- in formato originale cartaceo, firmato in calce e timbrato tramite raccomandata A/R o previa consegna a mano (contattare la segreteria Scuola IaD per definire un appuntamento) al seguente indirizzo: Tirocinio Scuola IaD – USR Tor Vergata, Via Cracovia 50 – 00133 Roma;
- via PEC (scuolaiad@pec.torvergata.it). Le richieste pervenute via PEC devono contenere certificazioni/attestazioni firmate digitalmente (PADES/CADES) dall’addetto al rilascio.
2. esperienze svolte presso Pubblica Amministrazione:
- sarà sufficiente inoltrare via mail (tirocinio@scuolaiad.it) o posta cartacea il modulo di richiesta esonero debitamente compilato, indicando nome e dati di contatto di un responsabile presso la struttura al quale sarà richiesta conferma di quanto prodotto in autocertificazione.
In caso di riconoscimento parziale, i corsisti dovranno attivarsi per trovare una struttura presso cui svolgere le ore residue seguendo l’apposita procedura per l’attivazione del tirocinio, la stessa prevista per i corsisti che devono svolgerlo per intero.