Informazioni preliminari
Per il tirocinio curriculare deve essere stipulata apposita Convenzione fra la struttura ospitante ed il Master che stai frequentando.
Le caratteristiche delle strutture ospitanti sono definite dal D. I. del 25 Marzo 1998 n. 142, Art. 1, comma 3). I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all'attività dell'azienda, nei limiti di seguito indicati:
-
- aziende con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato, 1 tirocinante;
- aziende con numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 19, 2 tirocinanti;
- aziende con numero di dipendenti a tempo indeterminato dai 20 in poi, tirocinanti pari a 10% del numero dei dipendenti (arrotondati per eccessi oltre la mezza decina).
Attivazione della Convenzione
L'Azienda/Ente ospitante deve inviare, debitamente compilata, questa SCHEDA ENTE e trasmetterla con FIRMA DI SOTTOSCRIZIONE all'indirizzo di posta elettronica tirocinio@scuolaiad.it o all'indirizzo postale:
Scuola IaD (Tirocinio) - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia 50 - 00133 ROMA
La Segreteria IaD provvederà:
-
- alla compilazione della Convenzione, stante i dati dichiarati nella scheda ente;
- al reperimento della firma di sottoscrizione da parte del Coordinatore del Master;
- all'invio all'Ente convenzionato per debita sottoscrizione da parte del Rappresentante Legale.
Compilazione e approvazione del progetto formativo
Nel frattempo il corsista deve compilare assieme al tutor aziendale il progetto formativo ed inviarlo a tirocinio@scuolaiad.it per ottenere l'approvazione da un punto di vista didattico e amministrativo.
La Segreteria IaD provvederà:
-
- alla verifica della correttezza del documento dal punto di vista amministrativo;
- a inoltrare al corpo docenti del master il documento per la verifica dello stesso dal punto di vista didattico;
- a comunicare allo studente il nulla osta per la spedizione del progetto formativo originale o, in caso si rendessero necessarie, le eventuali correzioni da apportare.
Il tirocinante, una volta che sia stata sottoscritta la convenzione, potrà avviare la propria attività solo dopo aver inviato il progetto formativo originale (con firme originali in calce) ed aver ricevuto conferma da parte della segreteria Tirocini della Scuola IaD (la data di inizio/fine del tirocinio sarà definita dalla segreteria tirocini in accordo con il tirocinante dopo la chiusura dell'intera procedura).
Si consiglia agli studenti di avviare le pratiche per l'attivazione del tirocinio con ampio anticipo, visto che per completare la procedura sono necessari circa due mesi.
Documentazione e modulistica
Ad inizio attività il tirocinante è tenuto alla registrazione delle presenze sul LIBRETTO DI TIROCINIO, debitamente controfirmato dal tutor aziendale.
Al termine dell'attività il tirocinante invierà all'indirizzo postale della Scuola IaD il libretto di tirocinio in originale e la DICHIARAZIONE DI FINE TIROCINIO firmata e timbrata dal tutor aziendale.
In caso di interruzione, sospensione o proroga del Tirocinio curriculare, il Tutor aziendale deve tempestivamente inviare il "MODULO VARIAZIONE TIROCINIO" all'indirizzo di posta elettronica tirocinio@scuolaiad.it o all'indirizzo postale:
Scuola IaD (Tirocinio) - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia 50 - 00133 ROMA
N.B.: Una volta iniziato il tirocinio, qualunque variazione dei termini indicati nel progetto formativo dovrà essere tempestivamente comunicata alla segreteria Tirocini della Scuola IaD tramite l'apposito "MODULO VARIAZIONE TIROCINIO".
Le attività di tirocinio debbono svolgersi entro i limiti temporali previsti dalla convenzione in essere tra la struttura ospitante e l'Università di Roma Tor Vergata, le organizzazioni interessate possono proporre il rinnovo della convenzione.
Richieste e informazioni concernenti la procedura amministrativa possono essere inviate a tirocinio@scuolaiad.it (tel. 0672594884).