Obiettivi e programma del corso
Qui trovate gli obiettivi, il programma e le informazioni di base per ciascuno dei due Moduli.
FONDAMENTI DI DIDATTICA GENERALE
Il corso è volto alla definizione del campo di indagine e di azione della didattica.
Propone una ricostruzione del concetto di metodo per comprenderne le evoluzioni storiche, semantiche e applicative.
Prerequisiti:
- Conoscenza di base della storia della pedagogia
- Conoscenza di base della terminologia filosofica
- Lettura delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI | il corso promuove la conoscenza teorica della disciplina nella sua evoluzione storica e nei campi di applicazione pratica |
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE | - conoscenza dell'evoluzione storica della didattica - comprensione dello statuto epistemologico della disciplina - conoscenza dei campi di studio e applicazione |
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE | - applicare teorie, concetti, metodologie anche in contesti diversi da quello originario |
AUTONOMIA DI GIUDIZIO | - individuare relazioni di tipo interdisciplinare |
ABILITÀ COMUNICATIVE | - dimostrare di avere padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato in forma orale e scritta |
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO | - comprensione delle basi disciplinari e argomentazione delle ricadute pratiche in termini di sviluppo della professionalità educativa |
Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento
La valutazione degli apprendimenti si compone di:
- attività di valutazione e auto-valutazione online con valenza formativa.
Ai fini dell'esame finale è necessario svolgere:
- un questionario di valutazione online;
- una recensione di un testo a scelta dello studente;
- esame orale.
Tutte le prove concorrono alla votazione finale.
Testi
- Castoldi Mario, Didattica generale, Mondadori, 2015 (volume intero)
- Comenio, La grande didattica, La Nuova Italia (da fare: Introduzione di B. Vertecchi; Introduzione; Nota biografica. Della grande didattica NON studiare: dal cap. XX al XXIV compreso e dal cap. XXVIII al cap. XXXIII compreso). Il vlume non è più edito, in piattaforma è disponibile una copia in PDF
- John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, 2014
METODOLOGIE DIDATTICHE
Il corso presenta le attuali ricerche e riflessioni sui metodi di insegnamento in diversi contesti educativi, anche attraverso l'utilizzo di mediatori didattici digitali.
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI | - conoscere i metodi didattici per progettare interventi formativi e promuovere i processi di insegnamento e apprendimento, anche attraverso l'uso delle tecnologie digitali |
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE | - conoscere la differenza tra apprendimento formale, non formale, informale - conoscere il metodo della ricerca - azione in campo educativo - conoscere l'influenza del paradigma digitale nei processi di apprendimento |
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE | - capacità di analisi dell'agire professionale |
AUTONOMIA DI GIUDIZIO | - comprendere criticamente l'impianto di un progetto formativo |
ABILITÀ COMUNICATIVE | - esporre con argomentazioni scientificamente fondate un progetto formativo e le scelte educative |
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO | - capacità di osservare e valutare l'agire professionale |
Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento
La valutazione degli apprendimenti si compone di:
- un questionario di valutazione online;
- una recensione di un testo a scelta dello studente;
- esame scritto in presenza.
Testi
- Angela Spinelli, La formazione nel volontariato tra realtà e possibilità, Franco Angeli, 2016
- Angela Spinelli, Partecipazione digitale. Ipotesi didattiche per la scuola democratica, Anicia, 2022
- Francesca Falcone, Lavorare con la ricerca azione, Maggioli, 2016 (da pp. 3 a 48).