Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le principali categorie di analisi e di progettazione dell'assetto organizzativo aziendale, integrando le diverse discipline che consentono di leggere e spiegare i comportamenti di lavoro. Si compone di tre parti: la storia delle teorie organizzative, la comprensione dei fenomeni aziendali, la progettazione dei sistemi organizzativi.
Premessa Una delle peculiarità della Medicina del Lavoro è quella di avere molteplici aspetti, che investono sia la medicina clinica, che gli aspetti socio-sanitari del contesto lavorativo, così come le norme di igiene industriale e le applicazioni dei decreti della legislazione occupazionale.
In questo testo, dedicato primariamente ad operatori interessati agli aspetti sociali, sono stati pertanto privilegiati i capitoli con riflessi sociali di più ampia portata, quali gli aspetti della prevenzione e delle regole da applicare in ambito lavorativo. Particolare rilevanza è stata data all’impatto di condizioni lavorative caratterizzate da rumore e rischio chimico per la possibilità di estrapolare tale condizioni a situazioni di carattere generale. Si è inteso in tal modo fornire una qualche regola di condotta a fronte di situazioni di disagio che possono presentarsi in contesti diversi.
Una parte del testo, che può apparire di mole notevole, è in realtà dedicata a scopi di eventuale consultazione ed approfondimento: i requisiti minimi di studio richiesti sono infatti in buona parte quelli legati alle prove di valutazione intermedia, che fanno seguito nel testo ad ognuno degli argomenti di rilevanza maggiore.
Al termine del Modulo gli allievi saranno in grado di comprendere gli elementi costitutivi e le dinamiche fondamentali delle organizzazioni.
Si ricorda che lo svolgimento delle esercitazioni al termine dell’Unità Didattica E' OBBLIGATORIO per l'ammissione all'esame